C’è un motivo per cui essere in una casa immacolata è così rilassante: il disordine e il caos possono causare stress, che può impedire al vostro spazio vitale di mostrarsi come la serena tregua dal mondo che vi meritate. A volte sembra che, indipendentemente da quanto avete pulito, la vostra casa non sembri essere pulita come dovrebbe: ecco, allora, una serie di consigli che possono essere seguiti per pulire casa in 10 semplici passi. 

Creare un piano di pulizie

Non basta pulire le superfici a caso: se si utilizza un modello coerente per pulire le cose, non si perderà tempo dovendo tornare indietro per pulire quei punti che avete tralasciato in un primo passaggio. I professionisti vanno da sinistra a destra e dall’alto verso il basso per essere sicuri che il lavoro sia fatto bene la prima volta.

Applicare prodotti e pulire altro

È possibile risparmiare un po’ di tempo nel pulire casa spruzzando prodotti per la pulizia e dando loro il tempo di lavorare. Questo è particolarmente utile nel bagno, in quanto la maggior parte dei prodotti per la pulizia non disinfettano istantaneamente, quindi lasciarli in azione darà loro il tempo di uccidere i germi.

Pulire soffitti e pareti

Lavorate da cima a fondo e spolverate i soffitti e le pareti, facendo in modo di entrare in tutti gli angoli. Un panno in microfibra funziona alla grande per questo, ma se non ne avete uno, basterà legare un vecchio asciugamano o una t-shirt su una scopa e il risultato sarà sorprendentemente efficace.

Fare questo su base regolare significherà che meno polvere si raccoglierà in tutta la vostra casa, permettendovi di passare meno tempo con un aspirapolvere o uno straccio in mano. Una volta che i vostri soffitti e pareti saranno puliti, potete tornare in bagno dove i vostri prodotti hanno fatto il loro dovere.

Liberare le superfici

Togliere tutto da una superficie e poi riporlo, piuttosto che spostare un oggetto alla volta, è fondamentale per perdere tempo.  Se state spolverando, togliete tutto da un tavolo o da uno scaffale prima di pulire, poi strofinate rapidamente ogni oggetto con un panno in microfibra prima di rimetterlo in posizione.

Prendete tutto il sapone che vi occorre prima di pulire, in modo da non andare avanti e indietro più volte.

Ordinare prima di pulire

Quando un professionista viene chiamato per pulire, non necessariamente riordina le vostre cose nel dettaglio: spesso i professionisti si limitano a realizzare un mucchio di oggetti di cui occuparsi in seguito. Quindi, se volete produrre lo stesso livello di pulizia, prima di iniziare a pulire, mettete via tutto ciò che non è al suo posto. In questo modo si risparmierà molto tempo.

Pulire il battiscopa

Non importa quanto sia scintillante la pulizia del resto della tua casa, se i vostri battiscopa sono sporchi, la vostra casa sembrerà sporca. Se è passato un po’ di tempo da quando li avete puliti, potrebbe essere necessario utilizzare un panno in microfibra umido, altrimenti possono essere puliti con un aspirapolvere.

Pulire il pavimento

Anche se è difficile dare l’aspetto di un pavimento lavato a mano, non è né realistico né pratico mettersi in ginocchio e lavare tutta la casa in questo modo. Tuttavia, c’è un’eccezione.

Pulire il pavimento del bagno con uno straccio non dovrebbe richiedere così tanto tempo, ed è anche il modo migliore per essere sicuri di far brillare tutte quelle zone strette come dietro la toilette o sul lato dei lavandini puliti. 

Piegare gli asciugamani

Prendetevi il tempo per piegare tutti i vostri asciugamani allo stesso modo per rendere il vostro bagno splendido da guardare. Per un look lucido e di ispirazione alberghiera, provate a piegare i vostri asciugamani in tre parti.

Pulire i mobili

Tutti i mobili della vostra casa meritano di più di un trattamento occasionale con il panno di lino; tutti i mobili dovrebbero essere spolverati settimanalmente. E nonostante di norma si passi l’aspirapolvere, se si dispone di tessuti specifici, questi possono essere utilizzate per pulire i propri mobili.

Rendere splendente l’acciaio

E’ più facile di quanto si pensi ottenere il vostro acciaio inossidabile come nuovo. Prendete un panno in microfibra e bagnatene la metà. Utilizzate la metà bagnata per pulire l’acciaio inossidabile, per poi asciugarlo con l’altra metà: questa semplice tecnica lascerà i vostri elettrodomestici puliti e senza impronte digitali, rendendo l’intera casa un aspetto più pulito e più messo insieme.