Risparmiare energia in casa è davvero fondamentale. Il tutto si può fare anche grazie alle offerte di https://www.agnenergia.com/it che ti permettono di pagare meno in bolletta e allo stesso tempo di dare una mano alla sostenibilità ambientale. Spesso ci si ritrova a pagare molto, perché non si tiene conto delle promozioni e perché non si bada ai consumi. Eppure non sarebbe affatto difficile riuscire a portare avanti un maggior risparmio di energia elettrica. Ci sono soltanto alcune semplici regole da seguire, che in poco tempo possono davvero portare a tagliare le bollette. Ma quali sono questi piccoli trucchi da mettere in atto? Ecco alcuni consigli che ti potranno essere sicuramente utili.

Risparmiare con gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sicuramente consumano molto e spesso li usiamo tutti i giorni senza renderci conto di quanto incidono sui consumi. È stato calcolato che il frigorifero in Italia è il tipo di elettrodomestico che consuma di più.

Ma non c’è soltanto esso a far innalzare le bollette dei nostri connazionali, visto che molti usano anche la lavatrice, la lavastoviglie e lo scaldabagno. Per poter risparmiare sull’uso degli elettrodomestici, bisognerebbe prima di ogni altra cosa tenere conto della loro efficienza energetica e scegliere i modelli di classe A o superiore, come A+, A++ o A+++.

Come risparmiare elettricità in cucina

Anche la cucina a volte si può trasformare in una fonte di sprechi di energia, sia che usiamo per esempio il forno a gas sia che utilizziamo quello elettrico. In generale la cucina incide molto sui consumi energetici di un’abitazione.

Tuttavia anche in questo caso ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono seguire. Per esempio per risparmiare gas si può utilizzare la pentola a pressione oppure, per incidere meno sul consumo della lavastoviglie, sarebbe meglio sgrassare le stoviglie prima di inserirle nell’elettrodomestico. Inoltre sarebbe opportuno non tenere a lungo il frigorifero aperto.

Delle semplici regole ci aiutano anche a consumare meno con la lavastoviglie. Oltre al consiglio che abbiamo dato prima sullo sgrassamento delle stoviglie prima del lavaggio, ricordati di usarla sempre a pieno carico, di azionarla soltanto nelle ore notturne e di tenerti sulla temperatura di 45 gradi.

Infatti già a questa temperatura le stoviglie vengono lavate in maniera adeguata. Azionare la lavastoviglie ad una temperatura maggiore rappresenta soltanto uno spreco di energia.

Per quanto riguarda il frigorifero e il congelatore, ricordati sempre di sbrinarli con regolarità, in modo da non costringerli a lavorare al massimo.

Le regole per risparmiare sul riscaldamento

Un’altra spesa che incide molto è quella relativa all’energia che si consuma per il riscaldamento della casa. Il problema in questo caso è rappresentato maggiormente dal fatto che spesso ci sono degli sprechi dovuti alle caratteristiche degli edifici.

È stato calcolato che ogni famiglia può risparmiare dal 20% al 40% delle spese per il riscaldamento, riducendo le dispersioni e facendo affidamento su apparecchi ad alta efficienza energetica.

Per esempio si dovrebbero favorire le opere che possano migliorare l’isolamento dell’edificio, a partire per esempio dall’installazione delle finestre e degli infissi in generale.

Il risparmio con l’illuminazione

In generale il risparmio di energia elettrica, in modo da avere delle bollette della luce meno pesanti, si può attuare utilizzando al meglio l’illuminazione domestica. Da questo punto di vista sarebbe opportuno scegliere delle lampadine a basso consumo e poi sapersi orientare al meglio in base all’uso che di una lampadina o di una fonte di illuminazione in generale viene fatto in una determinata stanza.

Un semplice accorgimento consiste nel non lasciare le luci accese nelle stanze non abitate, ma nello spegnere le lampadine non appena usciamo da una stanza per passare ad un’altra. È anche una questione di abitudine che ci può aiutare a consumare di meno.