Il pavimento del garage merita una certa attenzione. Infatti deve essere realizzato con apposite caratteristiche che possano garantire una certa resistenza e una certa durata nel tempo. Allo stesso tempo potremmo avere anche l’esigenza di mettere a punto un pavimento per garage che sia anche bello da vedere, che soddisfi le nostre necessità a livello estetico. Consideriamo che il pavimento di questo ambiente è molto sfruttato e può andare incontro facilmente a dei danni, perché di solito proprio nel garage si svolgono tutti i lavori più pesanti. Quindi è fondamentale fare la scelta giusta fin dall’inizio nelle prime fasi di realizzazione e allo stesso tempo sapere quale sia il tipo di rivestimento più adatto. Anche quando si tratta di operare una ristrutturazione su questo tipo di pavimento, bisogna tenere presenti alcuni criteri essenziali. Vogliamo darti dei consigli utili a questo proposito.

Le caratteristiche più importanti del pavimento per il garage

Alcuni hanno la necessità di sapere come fare per una posa pavimenti industriali, che, al pari di quelli del garage, devono avere come caratteristica fondamentale quella della resistenza. Infatti ci possiamo chiedere quali siano i principali fattori a cui bisogna obbedire, se si vuole realizzare un pavimento per garage che sia efficiente.

La caratteristica fondamentale l’abbiamo già nominata. Si tratta della resistenza, perché un pavimento di questo tipo deve resistere ai graffi e alle eventuali cadute di oggetti e di sostanze.

Poi è bene anche che si caratterizzi per una scarsa scivolosità. Infatti un pavimento troppo scivoloso rischierebbe di provocare delle cadute accidentali, specialmente se utilizziamo questo ambiente anche per riparare la macchina quando è bagnata.

Inoltre un pavimento che sia il massimo dell’efficienza si deve caratterizzare per la facilità di pulizia o, almeno, deve avere quelle caratteristiche tali da mimetizzare le macchie di sporco, in modo che esse possano essere rese meno visibili.

Le varie tipologie in base ai materiali

Volendo considerare i materiali con cui sono realizzati più frequentemente i pavimenti per il garage, possiamo distinguerne varie tipologie. Per esempio alcuni utilizzano i pavimenti in cemento, come pavimento ideale per il garage. Forse la potremmo definire come la soluzione più pratica da adottare.

Il materiale di cui stiamo parlando garantisce una certa resistenza, quindi può essere perfetto per sopportare il peso dell’automobile, per resistere ai graffi e alle macchie. Per aumentare la sua capacità di resistenza, si può trattare preventivamente il cemento anche con rivestimenti specifici.

Con la scelta del cemento si può rendere tutto migliore anche dal punto di vista estetico, tramite l’utilizzo di alcune vernici, in modo da avere un pavimento colorato.

Un’altra possibilità è quella di utilizzare il pavimento in resina. Questo materiale è facile da posare, è resistente e si presta ad una rapida manutenzione. Per il pavimento in resina abbiamo varie possibilità, perché possiamo posarlo in un ambiente nuovo, di nuova costruzione, oppure può essere posato sostituendo un vecchio pavimento, quindi sfruttando il massetto che già esiste.

Una delle sue caratteristiche principali è sicuramente il fatto di essere un materiale solido, che resiste all’umidità, agli urti e ai graffi.

Un’altra soluzione può essere costituita dal pavimento per garage in PVC. Anche questo ha delle caratteristiche apprezzabili, che è bene mettere in evidenza. Il PVC infatti è facile da posare e assicura, oltre che un’efficiente impermeabilità, anche una resistenza alle macchie e una resistenza al peso di non poco conto.

Ci sono poi degli altri materiali che possono essere utilizzati per rivestire il pavimento del garage che abbia delle caratteristiche particolari. Stiamo parlando, per esempio, a questo proposito del gres porcellanato. L’importante è da questo punto di vista scegliere la tipologia giusta, con delle piastrelle che possono avere delle caratteristiche apposite.