Dal triclinio romano ai sofà ottomani, il divano è presente da secoli nel nostro immaginario, e nel tempo ha mutato le sue forme.

Il primo periodo di grande diffusione in Europa risale al periodo di Luigi XV e all’epoca neoclassica, mentre il momento storico di maggiore successo fu quello ai tempi di Luigi XVIII e della Restaurazione. Ma quella del divano è un’arte senza tempo.

Oggi, lungi dal ricoprire un pomposo ruolo di rappresentanza, il divano si è trasformato in linea con l’idea soggiorno. Non più il “salotto buono”, esclusivamente riservato alle visite dei parenti e degli amici, ma uno spazio vissuto, aperto, condensabile nel termine inglese “living” – vivere, per l’appunto.

Il rapporto con l’abitare si rispecchia così in nuovi design. Il divano moderno è fra gli oggetti che caratterizzano maggiormente l’area, per volume, centralità e per la forte impronta di stile che è in grado di dare. Che esso sia lineare, oppure ampio e ad angolo, o ancora un pratico divano letto apribile, è il punto focale del living.

L’acquisto del divano perfetto può diventare una vera sfida considerando la selezione incredibilmente ampia disponibile sul mercato. Il range di modelli si destreggia tra infinite combinazioni di colori, tessuti, materiali, dimensioni, imbottiture.

Una varietà che gioca a nostro favore ma può anche ostacolare la scelta del modello. Un giusto equilibrio tra estetica, stile, dettagli da un lato, e relax e al comfort dall’altro, deve essere la chiave per il nostro acquisto.

Un divano moderno su misura permette di arredare con stile uno spazio senza dover scendere a compromessi su design e qualità.

I vantaggi di un divano su misura

L’arredo non può mai prescindere dal suo contesto. Per scegliere il mobilio che si adatti al meglio al proprio spazio, occorre infatti tenere in considerazione due principali fattori: la metratura e la struttura della stanza da un lato, e la presenza di altri elementi d’arredo dall’altro. Questo spesso implica scelte più o meno forzate, a volte neppure esattamente in linea con i propri gusti.

I divani presenti in commercio infatti sono caratterizzati da misure standard, che spesso non coincidono o non si adattano alle dimensioni e allo stile della camera in cui vorremmo posizionarlo.

E proprio qui entra in gioco l’artigianato su misura, che al giorno d’oggi offre soluzioni di qualità, alla portata di tutti e per ogni esigenza. La possibilità di commissionare un divano su misura a permette a chiunque, anche a chi ha a disposizione spazi ristretti o irregolari, di poter disporre di una zona living senza dover scendere a compromessi.

Questa realizzazione ad hoc, in quanto tale, garantisce un altissimo livello di personalizzazione:

  • volumi,
  • strutture,
  • imbottiture,
  • colori,
  • spessori,
  • imbottiture,
  • poggiapiedi,
  • poggiabraccia combinati come più aggrada.

Oltre ad inserirsi perfettamente nell’ambiente, il prodotto sarà dunque anche caratterizzato da una sua singolare unicità.

Nessun sofà sarà mai uguale all’altro: un pezzo unico è il non plus ultra per un arredamento ricercato e funzionale. Un occhio di riguardo a questo punto deve essere speso nella ricerca di qualità di struttura e materiali.

Dal punto di vista tecnico, generalmente si consiglia di optare per una struttura in solido legno massello o in metallo, per garantire una lunga durata del prodotto. Per quanto riguarda le imbottiture, il poliuretano espanso indeformabile garantisce il giusto equilibrio di morbidezza e resistenza alla compressione.

La scelta del tessuto sarà generalmente dettata dall’utilizzo che si vorrà fare del nostro divano. Ad esempio, se le sedute saranno utilizzate quotidianamente, sarà opportuno un tessuto resistente all’usura, ad esempio tessuti sintetici di nuova generazione, più resistenti rispetto ai tessuti naturali.

Ad ogni modo, le alternative sono innumerevoli e la chiave è rivolgersi ad un’azienda competente e in grado di interpretare al meglio le esigenze del cliente.

In Conclusione

Una produzione su misura garantisce dunque un equilibrio fra fattori di scelta che è difficile raggiungere altrimenti. Con un semplice accorgimento si può dare nuovo respiro ad ogni abitazione, riuscendo a creare un ambiente personalizzato senza rinunce in termini di valore o stile.

Il divano su misura ottimizza l’intero l’ambiente portando con sé carattere, qualità, comfort in accordo con l’ordine e l’armonia dei vostri spazi.

Informazioni tratte da: https://www.divanisantambrogio.it/divani_moderni/