Sono davvero tanti i vantaggi che può fornire un ascensore in casa. Sia che si tratti di un ascensore comune sia che si tratti di un mini ascensore, queste piattaforme risultano comode e funzionali in diverse situazioni, per garantire uno spostamento agevole tra i piani dell’abitazione. Grazie ad un ascensore è possibile infatti raggiungere i piani più in alto dell’edificio senza gli sforzi dovuti alla necessità di salire le scale. Può capitare anche di dover trasportare dei carichi pesanti da un piano ad un altro. Anche in questo caso un ascensore è una soluzione adeguata per fare tutto con il minimo sforzo. Analizziamo alcune delle caratteristiche degli ascensori e i vantaggi che questi strumenti possono fornire grazie alle loro peculiarità.

È importante tenere in considerazione lo spazio

Come dicevamo in precedenza, un ascensore riesce a garantire la possibilità di muoversi con una maggiore semplicità da un piano all’altro di un edificio. Perché tutto funzioni nel modo corretto è necessario però affidarsi ad un’azienda che possa seguire tutto il percorso, dall’installazione alla manutenzione. Affidarsi a dei tecnici esperti, come Ascensori Pavia Maripa, permetterà di avere sempre la situazione sotto controllo e di procedere con un’attenta opera di manutenzione regolare, così come prevedono le normative.

Un ascensore può essere installato sia all’interno dell’edificio che all’esterno. Tutto dipende dalle necessità e dalle esigenze personali di coloro che abitano all’interno della casa. Ma naturalmente un fattore molto importante è quello che riguarda le dimensioni e lo spazio a disposizione.

Infatti sarà necessario tenere conto di alcune dimensioni ben precise che riguardano lo spazio per l’installazione di un ascensore. È necessario infatti usufruire di uno spazio della larghezza di almeno 120 centimetri e della lunghezza di almeno 95 centimetri.

Le dimensioni richieste possono essere inferiori se teniamo in considerazione la possibilità di installare un mini ascensore, visto che in questo caso sarà sufficiente anche uno spazio che corrisponde a circa 66 centimetri.

Le tipologie di ascensori

Ciò che bisogna considerare, oltre naturalmente allo spazio disponibile, è anche costituito dalla tipologia dell’impianto che si vuole installare. In particolare sono diverse le possibilità che si hanno a disposizione nella scelta di una piattaforma di questo tipo.

Parliamo ad esempio degli ascensori a cavo, di quelli oleodinamici e di quelli MRL, che è una sigla che sta per machine room less e che contraddistingue nello specifico gli ascensori e gli impianti di questo genere che non hanno un locale macchine.

Analizziamo nel dettaglio le tipologie di ascensore che abbiamo nominato, cercando di evidenziarne le caratteristiche e le differenze specifiche. Naturalmente anche in questo caso nella scelta di un ascensore influiscono le esigenze specifiche di chi vuole installare l’impianto.

Il tipo di ascensori maggiormente utilizzato è senza dubbio quello che corrisponde agli ascensori oleodinamici. Si tratta di piattaforme che funzionano con l’impiego di un motore ad olio, un motore che viene messo in funzione proprio attraverso una specifica pressione derivante dall’olio.

Esistono poi, come abbiamo visto, gli ascensori a cavo, delle piattaforme che funzionano con un azionamento di tipo elettrico, basandosi su appositi contrappesi e sui cavi. Si tratta dell’ascensore che in passato veniva utilizzato maggiormente, anche se attualmente spesso lascia spazio ad altre tipologie.

Infine possiamo citare gli ascensori che non richiedono uno specifico vano motore. Quest’ultimo è situato direttamente nella cabina e, grazie a questo meccanismo, questa tipologia di impianto è senza dubbio quella che viene preferita quando si ha a disposizione uno spazio ridotto all’interno di un edificio.

In questo caso gli ascensori senza vano motore possono funzionare con un meccanismo elettrico o con uno oleodinamico. Ti suggeriamo anche in questo caso, nella scelta della tipologia di ascensore da installare, di contattare un’azienda che si occupa di questi lavori, per farti suggerire ciò che può fare al caso tuo.