Scegliere un letto matrimoniale è una questione molto delicata: ne va del buon sonno di chi lo usa, della comodità quando si dorme che si riflette sulla salute di schiena e collo, del buon riposo che è fondamentale per l’umore, dell’intimità della coppia, insomma del relax.

Il letto matrimoniale incide in definitiva sul benessere chi lo impiega: ecco perché bisogna scegliere il modello migliore, che più si adatta al nostro corpo e alle nostre abitudini di riposo.

Un buon modello di letto matrimoniale deve:

  • garantirci sostegno durante le fasi di sonno, dando il massimo supporto a schiena, collo e reni;
  • deve inoltre adattarsi alla nostra postura naturale anche grazie a tecnologie di ultima generazione come il memory foam;
  • deve infine essere abbastanza grande e spazioso da accoglierci.

Per scegliere il miglior modello bisogna valutare le sue componenti interni: la rete, le doghe, il materasso, i cuscini, le dimensioni e il materiale di cui è composto.

Per le reti, suggeriamo una rete con doghe ammortizzate che si comprimono e si distendono in base alla posizione che assumiamo durante il riposo; per il materasso ne raccomandiamo uno non troppo morbido, ma neanche troppo duro, con tecnologia memory foam che registra la nostra posizione ideale di sonno conservandola per adattarsi perfettamente al nostro corpo.

Per una notte di assoluto relax meglio scegliere cuscini in lattice, soffici e morbidi, che accolgono testa e collo in maniera dolce, dando supporto e al tempo stesso delicatezza. Quanto ai materiali, è bene sceglierne di ipoallergenici, traspiranti e sfoderabili, in modo da poter lavare facilmente il letto matrimoniale.

Veniamo infine alle dimensioni: i letti matrimoniali standard sono da due piazze, larghi 160 centimetri e lunghi 190 centimetri. Ma se la misura tradizionale non vi soddisfa, ci sono anche i modelli su misura, pensati per chi ha bisogno di spazio extra o al contrario di arredi più piccoli del normale.

L’ultimo trend in fatto di letti matrimoniali è il letto matrimoniale su misura: è adatto per coppie che hanno esigenze di spazio limitato perché vivono in una casa dagli ambienti ristretti o, al contrario, per persone particolarmente alte che amano la comodità, ha dimensioni su misura.

Con i letti matrimoniali su misura potrete scegliere le dimensioni e lo stile che meglio si accordano alle vostre esigenze, ottenendo un letto più grande di quelli tradizionali, di due piazze e mezza, di tre piazze o addirittura ancora più spaziosi.

Potrete scegliere la grandezza del materasso, il rivestimento interno, la dimensione dei cuscini, lo stile della testata, il design dell’arredo: ogni dettaglio del letto su misura sarà a vostra immagine e somiglianza, sarà davvero il vostro letto ideale.

Avrete la libertà di decidere ogni particolare: ormai quasi tutte le grandi aziende offrono ai propri clienti soluzioni personalizzate. Potrete disegnare o fare uno schizzo del vostro letto matrimoniale e farlo realizzare da un artigiano.

In alternativa, potrete rivolgervi agli esperti di un’azienda, descrivere il letto che avete in mente e scegliere i dettagli come il materiale, la dimensione, la forma, il tipo di doghe e il tipo di materasso, perfino i complementi come lenzuola, federe e piumoni in coordinato.

I vantaggi del modello su misura sono davvero infiniti: customizzazione, prodotto unico che si adatta allo stile della vostra casa, dimensioni ottimali, buon riposo garantito.

Conclusione sui letti su misura

Un buon letto matrimoniale è dotato di reti a doghe ammortizzate, di un materasso ergonomico con tecnologia di riposo memory foam, di cuscini in soffice lattice ed è grande almeno due piazze.

Meglio ancora se il letto matrimoniale è su misura: il modello personalizzato si sposerà perfettamente con l’arredo della vostra casa, completando finemente la camera da letto. Il materasso su misura si adatterà al vostro corpo, avvolgendolo e contenendolo del tutto.

Con il letto matrimoniale su misura potrete personalizzare anche lenzuola, cuscini e copriletto, in modo da avere un letto unico al mondo.

Fonte delle informazioni: https://www.lettisantambrogio.it/letti_matrimoniali/