Eseguire delle operazioni di manutenzione ordinaria sulle proprie porte, permette di mantenerle in ottime condizioni per molti anni. Per chi è inesperto nell’eseguire queste operazioni, ecco 4 consigli da seguire alla lettera per iniziare a pianificare una manutenzione come un vero e proprio professionista.

Sono molti i proprietari di casa che non inseriscono mai la manutenzione nei compiti da eseguire nel corso dell’anno. Anche se queste operazioni possono sembrare molto noiose e faticose, sono di estrema utilità per mantenere ogni porta della propria abitazione nelle migliori condizioni.

La buona notizia, è che ci sono alcuni semplici consigli che possono semplificare e rendere meno pesante questi lavoretti di fai da te casalingo. Consigli che vanno dalla scelta della vernice alla pulizia della ferramenta per porte. Vediamo quali sono i più utili da seguire.

1. Prendere nota del codice colore della finitura

Quando si ha intenzione di ridipingere la vernice delle proprie porte, per non diventare pazzi con infinite mani di colore, è opportuno prendere nota del codice colore utilizzato.

Questo particolare, permette di risparmiare tempo nella scelta del colore e allo stesso tempo permette di avere le porte dello stesso colore.

2. Mantenere ben oliato il meccanismo di apertura/chiusura

Il meccanismo che ha il compito di aprire e chiudere la porta o la finestra, se non è ben oliato potrebbe diventare con il passare del tempo più difficoltoso da aprire. Fattore, che porterà le parti del meccanismo ad avere un maggiore attrito a ogni apertura o chiusura.

Per evitare che questo problema si presenti, cosa che può portare alla rottura del sistema stesso, è bene premunirsi di olio spray. Grazie a questo olio, che si può applicare in pochi secondi grazie alle bombolette dotate di beccuccio per indirizzare il getto di olio, si può rendere più agevole l’apertura e chiusura. È bene ricordare, che non tutti i meccanismi necessitano dello stesso tipo di olio. Prima di applicarne uno, è bene chiedere informazioni all’artigiano che ha installato le porte e finestre della propria abitazione.

3. Lavate i meccanismi con un prodotto non corrosivo

La manutenzione di porte e finestre, comprende anche la pulizia dei meccanismi mediante acqua e detergente. Al momento della scelta del detergente, è bene verificare con molta attenzione che quest’ultimo non sia corrosivo.

Un detergente corrosivo, potrebbe andare ad intaccare la vernice protettiva che si trova sulle parti meccaniche di porte e finestre. Se i propri meccanismi sono in ottone, è bene applicare una cera protettiva non abrasiva per proteggere e ripristinare la naturale lucentezza.

4. Spolverare maniglie e porte

La ferramenta delle porte richiede un’attenzione regolare da compiere almeno una volta al mese. Polvere, sabbia e smog possono intaccare con il tempo anche la ferramenta migliore. Se le porte e le finestre si trovano esposte direttamente su una strada, le operazioni di pulizia è bene che siano eseguite anche più di una volta al mese.

I sedimenti che si possono depositare al passaggio di ogni vettura, con il passare dei giorni, possono intaccare la vernice e anche la ferramenta che compone il sistema di apertura e chiusura di porte e finestre.

Prendersi cura delle proprie porte, mediante una corretta manutenzione è importante per garantire che queste rimangono belle e funzionali per anni. Scegliere prodotti di altissima qualità, è il primo passo per iniziare a fare della manutenzione nel modo più appropriato e in maniera semplice.