Ciascuna casa si caratterizza per i propri odori che derivano prevalentemente dalla cucina ma anche da altre cause. Anche in questo caso possiamo affermare che nessuna casa è uguale ad un’altra, ogni casa è personalizzata, unica ed originale. Non sempre tutti gli odori sono gradevoli. Come fare?

Molti odori possono mettere d’accordo la maggior parte delle persone nella definizione come “sgradevole” mentre per altri esiste un’assoluta soggettività. Chi ama particolarmente la cipolla avrà piacere nell’entrare in una casa in cui questo ortaggio è costantemente presente ed utilizzato mentre molti altri trovano assolutamente sgradevole, al limite dell’insopportabile tale odore.

Meno differenze ci sono per il profumo di varie essenze anche se pure in questo caso non c’è univocità assoluta. Chi ama la lavanda e chi non la sopporta, i chiodi di garofano, il gelsomino fino ad arrivare a profumi più decisi ancora come il classico Patchouli che molti amano e molti assolutamente no.

Soluzioni contro gli odori sgraditi

Nelle case si trovano comunemente elementi e sostanze che possono essere di notevole aiuto nell’eliminare i cattivi odori; non parliamo di cose strane ma cose assolutamente comuni come il caffè, stecche di vaniglia, molte spezie e persino zucchero mentre molte piante aromatiche contribuiscono a profumare la casa.

Posizionare in casa una semplice pianta di menta o una di Basilico assicura un notevole contrasto ai cattivi odori e anche aiuta nell’allontanare mosche e zanzare che proprio mal sopportano il loro odore.

Le bucce degli agrumi, arance, mandarini, limone, bruciate o bollite, possono diffondere nell’ambiente un buon profumo che non solo copre gli altri odori ma li contrasta attivamente con la liberazione di oli essenziali che hanno tale proprietà.

Il contrasto agli odori

Il primo intervento in assoluto a contrasto dei cattivi odori è evitare che questi si diffondano nell’ambiente. Per quanto riguarda la cucina, una cappa efficiente, di buona qualità e potenza, dotata di un filtro ai carboni attivi è l’elemento fondamentale.

Spesso anche dentro gli armadi si producono odori non gradevoli. Per evitare che questo accada occorre riporre gli indumenti sempre ben asciutti, una piccola norma igienica che serve anche e soprattutto ad evitare la formazione di muffe.

Tenere spesso le ante dell’armadio aperte in modo da facilitare la circolazione d’aria tra gli indumenti e magari posizionare anche degli assorbitori d’umidità all’interno. Utili sia negli armadi che nei cassetti i sacchettini profumati che puoi anche confezionare da te usando fiori di lavanda fresca che ha anche una funzione antibatterica.

Gli animali in casa

Il numero di animali domestici nelle case italiane è considerevole e in aumento. sono specialmente i cani a rappresentare la presenza di animali in casa. Chi ha un cane in casa nella maggior parte dei casi non si rende conto dell’odore che emana, più che evidente a chi entra nella casa, invece.

E’ necessario provvedere ad una frequente pulizia del cane, anche per motivi igienici oltre che a contrasto dell’odore, con detergenti specifici. Esistono in commercio anche profumi formulati appositamente.

Il gatto di per sè è un animale pulito che raramente emana cattivo odore. La sua saliva ha proprietà antibatteriche per cui pulendosi abbatte la possibile presenza di batteri sul manto e la cute che potrebbero causare odori cattivi.

Il gatto fa i suoi bisogni nella’apposita lettiera che, però, deve essere mantenuta pulita, rimuovendo quotidianamente le deiezioni e gli agglomerati che si formano con l’urina e cambiando frequentemente la sabbia.

Come profumare la casa

Esistono molti sistemi per profumare la casa. Il più romantico è rappresentato dalle candele profumate ma anche i cosiddetti bastoncini di incenso profumano gradevolmente gli ambienti.

Di questi bastoncini esistono tante profumazioni più esotiche ma anche fruttate e il loro profumo è piuttosto intenso e perdurante. Esistono poi i profumatori automatici funzionanti a batteria che ad intervalli regolari emettono uno spruzzo di deodorante mantenendo l’ambiente costantemente profumato.

I profumatori elettrici emanano di continuo il loro profumo ma ultimamente si vanno sempre più diffondendo i profumatori a legnetti immersi nella soluzione deodorante e diffondono così nell’ambiente il profumo. La loro azione non è molto intensa ma uno di questi profumatori si fa comunque sentire soprattutto in ambienti non molto spaziosi.