C’è molta attenzione nei confronti delle tecniche costruttive, anche perché oggi si tende più che in passato a valorizzare l’involucro delle abitazioni, anche nel senso che questo riesca a garantire il giusto isolamento termico. L’efficienza energetica è tenuta molto in considerazione, sia perché in molti hanno l’esigenza di risparmiare sui consumi, ma anche perché diverse persone si rendono conto di quanto sia importante contribuire alla sostenibilità ambientale, puntando sul risparmio energetico. Esistono le possibilità per realizzare tutto ciò, affidandosi a delle nuove tecniche costruttive, che vengono molto valorizzate. Scopriamone un po’ di più su di esse.

Il sistema a secco

Il sistema di costruzione a secco, come quello realizzato da Vanoncini.it, rappresenta un’antica tecnica che oggi è molto in auge. Infatti costruire a secco significa riuscire a creare degli immobili efficienti, resistenti e allo stesso tempo dotati di ogni comfort.

La tecnica di costruzione a secco è molto valorizzata anche dagli architetti e dai progettisti in generale, perché non pone affatto limiti di creatività, anche dal punto di vista architettonico. Davvero molti la stanno rivalutando per molte importanti funzionalità che presenta dal punto di vista funzionale ed estetico.

Tutto si basa su un’idea di guscio, un guscio esterno per mezzo del quale si realizza l’isolamento termico e la capacità di resistere all’ambiente. E poi c’è il guscio interno, che riesce a dare forma nel miglior modo possibile all’ambiente domestico e alla sua abitabilità.

Tra i due gusci si inseriscono le strutture statiche e gli impianti. Inoltre l’idea è anche quella di concepire la casa come un’entità biologica, per la realizzazione della quale deve essere consumata una quantità minima di energia.

Le nuove tecniche costruttive

Ma diamo uno sguardo a tutte le tecniche costruttive innovative che vengono utilizzate oggi per realizzare gli immobili, per costruire le pareti, per mettere a punto il tetto o per realizzare i serramenti e gli impianti di riscaldamento.

Attualmente gli edifici più performanti anche dal punto di vista energetico prevedono la realizzazione di un cappotto termico, in modo che l’ambiente interno possa essere maggiormente isolato da quello esterno.

Quindi quando si realizzano le pareti si interviene in modo importante sull’eliminazione dei ponti termici, in modo anche da evitare la formazione di muffe.

Per il tetto vengono messi a punto dei pannelli preisolati, in grado di creare uno strato isolante al di sopra della copertura e di diminuire così la dispersione di calore. Tutto questo garantisce un miglior comfort all’interno della casa.

Nell’ambito della realizzazione dei serramenti si tende ad essere innovativi in termini di tecnologie e materiali utilizzati sia per il telaio che per le superfici in vetro. Infatti i vetri vengono spesso realizzati con camere a doppio o triplo vetro, con strati tra le lastre riempiti con gas, come per esempio l’argon. Tutto questo limita al massimo la dispersione di calore.

Molto funzionali e innovative anche le tecnologie che vengono utilizzate per la realizzazione degli impianti di riscaldamento. Possiamo per esempio citare a titolo esemplificativo da questo punto di vista il ricorso ai pannelli radianti a pavimento e le pompe di calore alimentate ad energia ricavata dai pannelli fotovoltaici.

I pannelli radianti a pavimento, all’interno dei quali circola l’acqua a 30 o 40 gradi, garantiscono una distribuzione più omogenea del calore. Invece l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici, che in genere vengono installati sulle coperture delle abitazioni, consente di fare ricorso all’energia rinnovabile, il cui uso appare fondamentale per l’ecosostenibilità.

Insomma assistiamo sempre di più al ricorso a delle tecniche costruttive che vogliono rendere sempre maggiormente confortevoli gli ambienti e allo stesso tempo badare alla sostenibilità ambientale. Tutto questo è possibile ricorrendo alle nuove possibilità che vengono consentite dalle innovative tecniche di costruzione.